martedì 18 settembre 2012

Cefalonia Lago di Melissani


Un altro spettacolo senza pari: Lago di Melissani
Il sotterraneo lago di Melissani e' stato scoperto nel 1951 dallo speleologo Gianni Petrachilo. Al suo interno e' crollato una gran parte del soffitto, scoprendo una bella vista del lago sotterraneo con un buco nel soffitto che fa entrare la luce. Nell' antichita', il lago era un posto di culto per Panas ( Dio dei pastori di Arcadia, che aveva corpo umano, piedi orecchie e corna di caprone ) e della ninfa Melissanthi. La leggenda dice che Melissanthi si e' suicidata nel lago dalla tristezza, perche' Panas non corrispondeva al suo amore. In mezzo del lago si trova un'isoletta, e l'archeologo Spiro Marinatos ha ritrovato un santuario dedicato a Panas, i reperti trovati ci sono esposti nel museo Archeologico di Argostoli. (fonte: kefalonia.net)




 il lago di Melissani, un lago parzialmente coperto che a ragione viene considerato una meraviglia della natura, con i suoi colori vivaci che cambiano sfumature a seconda della posizione del sole. Un giro del lago in barca sarà un’ottima opportunità per scattare delle belle foto-ricordo. Lasciato questo posto magnifico.
 
La grotta Melissani è un unico fenomeno geologico il lago sotterraneo di Melissani si trova a 2 km di distanza da Sami. L'entrata naturale della grotta è verticale (dimensioni 40x50m) ed è stata formata dalla caduta di un pezzo del tetto. C'è pero anche un'entrata artificiale con scalini che aiuta visitare la grotta. Fu scoperta da Gianni Petrochilo nel 1951.
Il lago si trova 20m sotto la superficie della terra, lungo circa 160m e profondo 10m-40m. Stalattiti di 20.000 anni con forme strane decorano la maggior parte della grotta.
Non è possibile visitare Cefalonia senza andare alla grotta Melissani in barca. La visita comincia fuori dalla grotta, dove la luce del mare cade sull'acqua formando le più belle tonalità del color turchese, e poi continua nella parte interiore.
Nel mezzo del lago c'è un'isola molto piccola. Lì sono stati trovati reperti che testimoniano l'esistenza di un luogo di adorazione mentre nei tempi antichi gli abitanti preistorici adoravano dio Pana e le ninfe che erano adorate come dee. Per questo motivo la grotta Melissani si chiama anche grotta delle ninfe.
La grotta è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.40.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari